Search results for "chiamata in correità"

showing 3 items of 3 documents

Le qualifiche dei dichiaranti:anomalie del modello italiano e spunti comparatistici.

2011

La chiamata in correità è un istituto processuale che si confronta storicamente con un atteggiamento ambivalente, caratterizzato dallo scettiscismo da un lato e dalla fiducia verso il contributo dei dichiarante, dall'altro. Le premesse storiche vengono utilizzate per mettere in luce i nodi più attuali del dibattito interpretativo.

Chiamata in correità - Continuità storica del fenomeno- Interpretazione giurisprudenziale - Spunti comparatistici.Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

La valutazione della chiamata in correità in una nota vicenda cautelare

2011

Nella vicenda cautelare per l’omicidio della giovane Sarah Scazzi il giudice propone una valutazione della chiamata di correo che sfugge alle rigorose griglie logico-temporali imposte dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione, facendo richiamo a una lettura complessiva e contestuale di tutte le scansioni del percorso di verifica.

Chiamata in correità- Attendibilità intrinseca- Attendibilità estrinseca- Valutazione contestuale
researchProduct

"Certissima indicia". Il valore probatorio della chiamata in correità nei processi della Roma repubblicana

2008

Partendo dall'esame dell'art. 192 c.p.c. si esamina, in chiave storica, il valore probatorio della chiamata in correità nei processi della Roma di età repubblicana, con particolare riferimento alla repressione dei Baccanali, della congiura di Catilina e del processo a carico di Cluenzio.

indicechiamata in correitàprocesso criminale romano
researchProduct